Topping D50 – Il miglior Dac DSD di fascia media

In questa recensione prendiamo in esame il Topping D50, che personalmente ritengo il miglior DAC DSD di fascia media attualmente presente sul mercato. Per avere prestazioni superiori è infatti necessario spendere almeno il doppio.

Dopo l’articolo sul Dac usb con supporto DSD “DIY”, parliamo di un cinesino che ha dimostrato, nelle misurazioni condotte da Audio Science Review, una elevatissima linearità e valori molto bassi di jitter e rumore, una risposta in frequenza perfetta su entrambi i canali, e altre ottime caratteristiche elettroniche per i quali vi rimando al post linkato sopra.

Topping D50: Come si presenta

recensione topping d50

Questo dac arriva in una elegante scatola nera che contiene l’essenziale: Il DAC, un cavetto usb, manuale (in cinese ed inglese) ed una “warranty card”. Quando ho aperto la scatola sono rimasto sorpreso dalle dimensioni: sta comodamente nel palmo di una mano. Malgrado ciò, il peso è quello della roba di qualità.

recensione topping d50

Sul frontale presenta un piccolissimo schermo OLED, che mostra la frequenza di campionamento e risoluzione, nonchè il tipo di connessione (usb, ottica, coassiale), e un piccolo “joystick” per alzare e abbassare il volume e navigare nel menù delle impostazioni. Sul retro presenta gli ingressi: usb, ottico e coassiale e le uscite analogiche RCA, oltre che l’ingresso di alimentazione. A proposito di alimentazione: insieme al DAC ho anche acquistato un piccolo alimentatore lineare da 5V.

recensione topping d50

Scheda Tecnica

Questo piccolo DAC cinese monta due convertitori ES9038Q2M, una interfaccia XMOS XU208 per la connessione usb e tre OPA1612. E’ in grado di gestire audio in PCM fino a 192kHz 24 Bit e DSD512.

THD+N @1kHz<0.0004%
THD+N @20-20kHz<0.0005%
SNR ≥ 122dB

Topping D50: Prova d’ascolto

Ho provato questo piccolo mostro sul mio impianto composto da amplificatore tpa3116d2 (100w per canale su 8ohm) con alimentazione lineare e diffusori Elac EL115S.

La musica gli è arrivata via usb da un vecchio eeepc (anch’esso con alimentatore lineare stabilizzato) con sopra installato Daphile.

Al primo ascolto è stata una sensazione straordinaria, è stato come riscoprire i brani che ho ascoltato. Gli aggettivi che mi vengono in mente sono: limpido, dettagliato, “spazioso“. Nessuna asprezza sulle alte frequenze né fatica d’ascolto. Non ho neanche smanettato troppo con le curve di equalizzazione (che sono presenti come preset), anzi, chiamarla equalizzazione è perfino esagerato: si tratta di un “fine tuning” per accoppiarlo al meglio a tutti gli impianti HiFi.

Legge tranquillamente qualsiasi cosa gli arrivi dall’ingresso USB: mp3, flac, Wav e file DFF per quanto riguarda il DSD.

Cosa non mi è piaciuto

Alimentazione esterna

Avrei preferito un’alimentazione interna, per non incasinare ulteriormente, con scatolotti e cavi, la mia “zona HiFi”.

Telecomando

Forse chiedo troppo, però un telecomando per gestire il volume e le “equalizzazioni” lo avrei apprezzato molto.

Malgrado ciò, resta un apparecchio straordinario sotto il profilo sonoro, che è possibile acquistare intorno ai 200€ dall’Italia.

TOPPING D50 HIFI Audio DAC ES9038Q2M2 XMOS XU208 DSD512 Decodificatore USB 32Bit / 768KHz DSD512 (Argento)

199,99  disponibile
1 nuovo da 199,99€
Acquista ora
Amazon.it
al 19 Agosto 2019 20:10

Caratteristiche

  • DAC SABER ESS Forniscono un'esperienza audio superiore con gamma dinamica leader del settore e livelli THD + N eccezionali.
  • Utilizzo della seconda generazione di XMOS USB Xu208 soluzione audio
  • Supporta frequenza di campionamento PCM fino a 768 kHz e DSD512, il driver è esclusivamente personalizzato e supporta il DSD nativo, che è molto avanzato nel campo audio
  • Nota: utilizzare un'alimentazione di 1A5V

Un’alternativa più completa

Aggiorno questa recensione per segnalare un’alternativa a questo ottimo DAC. Si tratta del SMSL SU-8, di cui vi invito a leggere la nostra recensione, si tratta di un dac con gli stessi convertitori del Topping D50, ma con uscite bilanciate, alimentazione integrata e telecomando, ovvero tutto ciò che mancava a questo D50!

Giorgio Ragusa

Tecnico del suono, bassista, e appassionato di musica. Fondatore dei magazine "Soundscape" ed "HiFi per tutti". Ideatore di "Podcasting Facile", il primo servizio professionale in Italia dedicato all'editing e ottimizzazione audio dei podcast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.