Omnia: Il sistema All in One di Sonus Faber

Sonus Faber, uno dei fiori all’occhiello del “Made in Italy” in ambito HiFi di fascia alta ha appena lanciato un nuovo “ecosistema” wireless: Omnia.

Sonus Faber Omnia ricalca lo stile elegante e raffinato che caratterizza tutta la produzione del marchio vicentino, grazie ad un sapiente utilizzo del legno (due finiture disponibili) e di elementi “futuristici”.

sonus faber omnia top


Il sistema SENSO è costituito da sensori tattili e illuminazione led posta sul pannello superiore che consente il controllo del sistema congiuntamente al telecomando e ai dispositivi mobili come smartphone o tablet. Questa illuminazione non è solo decorativa ma in serve a indicare la sorgente in uso, il servizio di streaming, e ne consente il controllo del volume.

Caratteristiche tecniche

Omnia è un sistema stereo a 4 vie composto da ben 7 driver così suddivisi: 2 Tweeter da 19 mm (0.75″) con cupola in seta, 2 mid-woofer da 76mm (3″) in polpa di cellulosa, un Woofer a corsa lunga da 165 mm (6,5”) con cono in alluminio rivolto verso il basso, e due driver full range da 44 mm (1,75”) con cupola invertita e membrana in polpa di cellulosa.
Questi ultimi due driver, posti ai lati dal sistema, garantiscono un ampio senso di dimensionalità sfruttando la nuova tecnologia audio a marchio registrato che Omnia ha portato alla luce: CRESCENDO.

Il power rating è di 490 watt, che vanno ovviamente presi con cautela, come ormai qualsiasi dichiarazione di potenza da parte dei produttori di dispositivi audio.

CRESCENDO

Crescendo è il nome che Sonus Faber ha dato al connubio fra i 7 speaker sopra elencati e il DSP che processa il suono facendo lavorare gli altoparlanti in fase a bipolo e in controfase a dipolo . In tal modo il viene creata un’esperienza immersiva tridimensionale.

È inoltre presente il sistema “Room Placement” ed alcune modalità di equalizzazione selezionabili dalla pagina web di set-up per adattare questo sistema al proprio ambiente di ascolto.

Connettività

La connettività wireless include Apple Airplay 2, Chromecast Built-In, Spotify Connect, Tidal e Bluetooth aptX HD (Amazon Music Non pervenuto). Ci sono anche diverse connessioni cablate, fra cui una porta Ethernet e un ingresso HDMI ARC per la TV, un ingresso RCA, gli appassionati del vinile possono apprezzare l’ingresso phono MM.

Il prezzo di listino è di circa 2000€, un prezzo certamente non per tutti, ma in linea con altri competitor diretti come NAIM MU-SO.

per ulteriori Info

Link al sito del produttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.