SMSL insieme a Topping è uno dei marchi cinesi ormai sinonimo di qualità e prezzi bassi. Produce soprattutto amplificatori in Classe D, DAC e preamplificatori per cuffie. Oggi parliamo proprio del DAC bilanciato SMSL SU-8 di eccezionale qualità, soprattutto rapportandola al prezzo, poco superiore ai 200€.
ES9038Q2M i due “cuori pulsanti” del dac bilanciato SU-8
Questo convertitore digitale/analogico monta ben due ES9038Q2M, chip di eccezionale qualità prodotto da ESS. Sono gli stessi montati sul Topping D50, che ho ascoltato e recensito in un precedente articolo.
Un degno rivale del Topping D50
Come abbiamo visto nella precedente recensione, le qualità soniche del topping D50 sono stupefacenti, e questo SMSL SU-8 non è da meno!
Tuttavia alcune caratteristiche lo rendono addirittura superiore: le uscite bilanciate, che in questa seconda versione sono state migliorate, l’alimentazione integrata e infine il telecomando che consente di gestire il volume e le altre funzioni di questo dac bilanciato.
Ancora una volta, per superare le prestazioni di questo DAC economico bisogna spendere 5 volte tanto e, restando in casa SMSL, puntare sul DAC DSD bilanciato SMSL D1, dal prezzo decisamente superiore!
Supporto DSD nativo
Come il suo diretto rivale, anche questo dac bilanciato supporta nativamente i file audio in alta risoluzione in formato DSD, ovvero quello utilizzato per i SACD. Vi assicuro che l’esperienza di ascolto di un file in questo formato è qualcosa di mistico! Riscoprirete i vostri brani preferiti.
DAC Bilanciato SMSL SU-8 Caratteristiche Tecniche
Ingressi: | USB / Ottico / Coassiale |
Uscite: | Digitale: Coassiale, Analogiche: RCA, XLR |
Livello di uscita: | 2Vrms (RCA), 4Vrms (XLR) |
THD + N: | 0,0003% |
Gamma dinamica: | 120dB |
SNR: | 116dB |
Risoluzione | USB: 1bit-32bit Ottico / coassiale: 1 bit-24 bit |
Frequenza di campionamento | USB: PCM: 44.1-768kHz DSD: 2.28224-22.5792MHz Ottico / coassiale: 32-192kHz DSD64 (DoP) |
Potenza assorbita: | 3 W |
Consumo in standby: | <0,1 W |
Dimensioni: | 185x40x125 (LxAxP) |
Peso | 1,0 kg |
Trovi interessante questa recensione? Allora ti invito ad attivare le notifiche del sito, oppure puoi seguire il canale Telegram “Audio Addiction” cliccando sul tasto qui in basso. In questo modo resterai aggiornato sui nuovi articoli, le recensioni, ma soprattutto sulle offerte esclusive di prodotti Audio e Hifi su Amazon e altri store online.
Perchè scegliere questo DAC?
Il topping D50 resta un ottimo DAC, sebbene più costoso di questo SMSL SU-8. Se dovessi scegliere fra i due, oggi acquisterei questo dac bilanciato, che colma le “mancanze” del modello proposto da topping.
L’accoppiata Bilanciata: SMSL SU-8 + SMSL DA-8
A cosa servono delle uscite bilanciate se non abbiamo un amplificatore con ingressi bilanciati a cui abbinarlo? SMSL propone quindi il bundle low cost perfetto. L’ amplificatore SMSL DA-8 dispone di questi ingressi, inoltre i due dispositivi possono essere gestiti dallo stesso telecomando. Un’accoppiata comoda, elegante e soprattutto ben suonante!
Le novità nel campo dei DAC sono continue, e le recensioni sui singoli DAC possono risultare obsolete. Vi invito quindi a verificare quali siano i migliori DAC sul mercato leggendo questa “classifica” costantemente aggiornata.
Grazie della recensione, appena comprato…aggiungo che è pure molto carino, ma nonpisco se è corretto che collegando dei monitor da studio via xlr non si senta quasi nulla e sia costretto a usare l’uscita di linea…da scheda tecnica pare avere un voltaggio maggiore la xlr o sbaglio?
Ciao Sergio, grazie del commento. È molto strano, che tipo di cavo e connettore hai utilizzato? Xlr-xlr o Xlr-jack?
Proel bulk250lu3 xlrxlr…mi fa un po strano in effetti
Che marca e modello di monitor usi? Sul retro dei monitor hai un selettore per impostare la sensibilità d’ingresso?
focal cms 40, ho provato +4, 0 e -10db…mettendo +4, volume casse e volume dac al massimo si sente appena un brusio della canzone dal tweeter
Salve vorrei acquistare questo DAC e collegarlo successivamente al mio impianto Hi FI composto tra l’altro da un finale valvolare PrimaLuna Prologue Classic e casse Klipsh. Che accadrà? Grazie.
Buongiorno Gianni, quello che accadrà dipende da cosa c’è prima di questo DAC. Ascolta CD o musica liquida? Mp3 o FLAC? Streaming ad alta risoluzione o Spotify? Vuole utilizzare il bluetooth?
E infine: qual è il suo budget?
SMSL SU-8 Salve Sergio vorrei collegarlo via usb a un pasberry pi4 b 4gb ram e software volumio su raspberry, si può fare e con quali driver per volumio? grazie
Ciao Gianfranco, non sono un esperto di raspberry/volumio, ma da quello che ho letto dovrebbe funzionare. Per i driver non saprei aiutarti, ti invito a contattare la community di Volumio. Saluti
Buon sera, ho un dac Maverick d2. volevo sapere se ci sono differenze di suono tra il mio e questo qui.
Mi attirano le uscite XLR, vorrei prendere un electrocompaniet ECI 3 che hai ingressi bilanciati, cosa che il mio dac non ha, ecco perche mi è caduto l’occhio su questo qui,
Anche se non ho mai sentito niente collegato con le XLR mi sembra di capire che sono da prediligere come uscite se l’ampli le possiede, allora forse il mio dac sarebbe da cambiare, cosa ne pensa?
grazie,
Walter.
Salve Walter, il Maverick è un ottimo prodotto, forse un po’ datato (sotto alcuni aspetti) rispetto ai dac odierni. Se dovessi consigliarti un dac con uscite bilanciate da abbinare al Electrocompaniet sicuramente opterei per qualcosa di livello superiore come l’ SMSL D1. Le connessioni bilanciate migliorano il rapporto segnale/rumore e la risposta in frequenza.
Ti consiglio anche di dare un’occhiata all’amplificatore full digital NAD M32
Buongiorno, mi chiedevo se si può collegare una cuffia direttamente al Decodificatore HIFI SMSL SU-8. Grazie.
Salve Luigi, no questo è un dac “puro” senza uscita cuffia. Può considerare di affiancargli un amplificatore cuffie dedicato come l’ SMSL SP200, oppure può optare per un ottimo DAC con uscita cuffie bilanciata (e non) come il Topping DX7 Pro, oppure ancora per una soluzione integrata con DAC (di ottimo livello) amplificatore di potenza IcePower ASX 125 da 125w per canale e uscita cuffie di buona qualità, in tal caso le consiglio di leggere la mia recensione dell’ amplificatore con DAC integrato SMSL A8
Grazie per la risposta che mi ha dato prima Giorgio, può darmi un giudizio su questi articoli? https://it.aliexpress.com/item/32998834428.html?spm=a2g0o.detail.1000014.3.4cd34fd6eQA6vM&gps-id=pcDetailBottomMoreOtherSeller&scm=1007.13338.146400.0&scm_id=1007.13338.146400.0&scm-url=1007.13338.146400.0&pvid=6aa0c3e6-5823-4c54-898a-91ddd2fba98c
Io opterei sempre per l’ SMSL A8 che le ho consigliato sopra. Oltre che economicamente più vantaggioso, godrebbe della garanzia italiana e dei 30 giorni di reso gratuito Amazon. Senza tralasciare che è un ottimo amplificatore/dac.
Grazie Giorgio, trovo molto utili i suoi consigli. Può indicarmi in linea generale dei diffusori da abbinare al DAC SMSL A8. Io avei pensato ai Sonus Faber Principia 1, tenga presente che la stanza è piuttosto piccola. Di nuovo grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
Ciao Luigi, in linea di massima direi: due vie con reflex fontale, soprattutto se le terrai molto vicine al muro posteriore. Come potenza starei sui 100w (a 8 ohm) o poco più. In alternativa puoi optare per una soluzione a driver concentrico, come i Kef Q150. Ti consiglio inoltre di dare anche un’occhiata alle Audel Magika mk2 un prodotto di artigianato italiano di alta qualità.
Saluti!
Ciao ho il dac SMSL-SU8 , secondo te potrebbe essere usato come pre per le
Elac navis arb 51 con buoni risultati?
Assolutamente si!
Buongiorno Giorgio, sto cercando di ascoltare dei file DTS ma esce solo rumore bianco. Ti risulta che il SMSL Su-8 supporti anche i DTS? grazie 🙂
– Alessandro
Questo DAC non supporta DTS.
Lo vorrei collegare al mio pre della xindak con entrate xlr x ora sto usando un musical fidelity ma questo non ha uscite xlr ci saranno migliorie oppure no
Fra i bilanciati le consiglio vivamente un modello di fascia leggermente superiore: SMSL M500 https://amzn.to/2T0QjTO. Il bilanciamento del segnale migliora la risposta in frequenza, il rapporto segnale rumore e il range dinamico.