SMSL SU-8: un DAC bilanciato low cost

SMSL insieme a Topping è uno dei marchi cinesi ormai sinonimo di qualità e prezzi bassi. Produce soprattutto amplificatori in Classe D, DAC e preamplificatori per cuffie. Oggi parliamo proprio del DAC bilanciato SMSL SU-8 di eccezionale qualità, soprattutto rapportandola al prezzo, poco superiore ai 200€.

ES9038Q2M i due “cuori pulsanti” del dac bilanciato SU-8

Questo convertitore digitale/analogico monta ben due ES9038Q2M, chip di eccezionale qualità prodotto da ESS. Sono gli stessi montati sul Topping D50, che ho ascoltato e recensito in un precedente articolo.

DAC HIFI SMSL SU-8 2ES9038Q2M USB PCM32 768 kHz DSD64 DSD512 DSD Bilanciamento DAC Decoder

210,00
189,00  disponibile
2 nuovo da 189,00€
Spedizione gratuita
Acquista ora
Amazon.it
al 6 Dicembre 2019 12:51

Caratteristiche

  • Il nuovo DAC ES9038Q2M della tecnologia ESS, con la nuova architettura HyperStream II a 32 bit, che migliora la qualità del suono e la funzione DoP.
  • Seconda generazione di XMOS USB audio solution xCore 200, frequenza di campionamento PCM supportata fino a 32 bit / 768kHz e DSD fino a DSD512.
  • Design asincrono a bassissimo jitter e utilizzo del cristallo a rumore di fase ultrabasso come orologio audio.
  • Ogni porta di ingresso supportava lo streaming DSD, coassiale e ottico supportato su DSD64 dalla tecnologia DoP tramite frame SPDIF a 24 bit / 176,4kHz.
  • Esistono 9 tipi di impostazione del colore del suono, non i filtri digitali, questa funzione che utilizza il DSP di ES9038Q2M per regolare il livello della 2a e 3a distorsione, renderla diversa.

Un degno rivale del Topping D50

Come abbiamo visto nella precedente recensione, le qualità soniche del topping D50 sono stupefacenti, e questo SMSL SU-8 non è da meno!

Tuttavia alcune caratteristiche lo rendono addirittura superiore: le uscite bilanciate, che in questa seconda versione sono state migliorate, l’alimentazione integrata e infine il telecomando che consente di gestire il volume e le altre funzioni di questo dac bilanciato.

Ancora una volta, per superare le prestazioni di questo DAC economico bisogna spendere 5 volte tanto e, restando in casa SMSL, puntare sul DAC DSD bilanciato SMSL D1, dal prezzo decisamente superiore!

Supporto DSD nativo

Come il suo diretto rivale, anche questo dac bilanciato supporta nativamente i file audio in alta risoluzione in formato DSD, ovvero quello utilizzato per i SACD. Vi assicuro che l’esperienza di ascolto di un file in questo formato è qualcosa di mistico! Riscoprirete i vostri brani preferiti.

DAC bilanciato USB DSD: SMSL Su-8

DAC Bilanciato SMSL SU-8 Caratteristiche Tecniche

Ingressi:USB / Ottico / Coassiale
Uscite: Digitale: Coassiale, Analogiche:
RCA, XLR
Livello di uscita: 2Vrms (RCA), 4Vrms (XLR)
THD + N: 0,0003%
Gamma dinamica: 120dB
SNR: 116dB
Risoluzione
USB: 1bit-32bit Ottico / coassiale: 1 bit-24 bit
Frequenza di campionamento
USB: PCM: 44.1-768kHz DSD: 2.28224-22.5792MHz
Ottico / coassiale: 32-192kHz DSD64 (DoP)
Potenza assorbita: 3 W
Consumo in standby: <0,1 W
Dimensioni: 185x40x125 (LxAxP)
Peso 1,0 kg

Perchè scegliere questo DAC?

Il topping D50 resta un ottimo DAC, sebbene più costoso di questo SMSL SU-8. Se dovessi scegliere fra i due, oggi acquisterei questo dac bilanciato, che colma le “mancanze” del modello proposto da topping.

L’accoppiata Bilanciata: SMSL SU-8 + SMSL DA-8

A cosa servono delle uscite bilanciate se non abbiamo un amplificatore con ingressi bilanciati a cui abbinarlo? SMSL propone quindi il bundle low cost perfetto. L’ amplificatore SMSL DA-8 dispone di questi ingressi, inoltre i due dispositivi possono essere gestiti dallo stesso telecomando. Un’accoppiata comoda, elegante e soprattutto ben suonante!

Giorgio Ragusa

Tecnico del suono, bassista, e appassionato di musica. Fondatore dei magazine "Soundscape" ed "HiFi per tutti". Ideatore di "Podcasting Facile", il primo servizio professionale in Italia dedicato all'editing e ottimizzazione audio dei podcast.

9 pensieri riguardo “SMSL SU-8: un DAC bilanciato low cost

  • Grazie della recensione, appena comprato…aggiungo che è pure molto carino, ma nonpisco se è corretto che collegando dei monitor da studio via xlr non si senta quasi nulla e sia costretto a usare l’uscita di linea…da scheda tecnica pare avere un voltaggio maggiore la xlr o sbaglio?

    Risposta
    • Ciao Sergio, grazie del commento. È molto strano, che tipo di cavo e connettore hai utilizzato? Xlr-xlr o Xlr-jack?

      Risposta
      • Proel bulk250lu3 xlrxlr…mi fa un po strano in effetti

        Risposta
        • Che marca e modello di monitor usi? Sul retro dei monitor hai un selettore per impostare la sensibilità d’ingresso?

          Risposta
          • focal cms 40, ho provato +4, 0 e -10db…mettendo +4, volume casse e volume dac al massimo si sente appena un brusio della canzone dal tweeter

  • SMSL SU-8 Salve Sergio vorrei collegarlo via usb a un pasberry pi4 b 4gb ram e software volumio su raspberry, si può fare e con quali driver per volumio? grazie

    Risposta
    • Ciao Gianfranco, non sono un esperto di raspberry/volumio, ma da quello che ho letto dovrebbe funzionare. Per i driver non saprei aiutarti, ti invito a contattare la community di Volumio. Saluti

      Risposta
  • Buon sera, ho un dac Maverick d2. volevo sapere se ci sono differenze di suono tra il mio e questo qui.
    Mi attirano le uscite XLR, vorrei prendere un electrocompaniet ECI 3 che hai ingressi bilanciati, cosa che il mio dac non ha, ecco perche mi è caduto l’occhio su questo qui,
    Anche se non ho mai sentito niente collegato con le XLR mi sembra di capire che sono da prediligere come uscite se l’ampli le possiede, allora forse il mio dac sarebbe da cambiare, cosa ne pensa?
    grazie,
    Walter.

    Risposta
    • Salve Walter, il Maverick è un ottimo prodotto, forse un po’ datato (sotto alcuni aspetti) rispetto ai dac odierni. Se dovessi consigliarti un dac con uscite bilanciate da abbinare al Electrocompaniet sicuramente opterei per qualcosa di livello superiore come l’ SMSL D1. Le connessioni bilanciate migliorano il rapporto segnale/rumore e la risposta in frequenza.
      Ti consiglio anche di dare un’occhiata all’amplificatore full digital NAD M32

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.