Sintonizzatore Radio DAB+ e Musica in Streaming dall’ HiFi

Oggi parliamo dell’ascolto della radio in DAB+ tramite il vostro impianto HiFi, attraverso un sintonizzatore radio anche noto come radio streamer di ultima generazione. Questi ultimi oltre che sintonizzarsi con le stazioni DAB+ consentono l’ascolto di alcuni servizi di musica in streaming come Spotify o Deezer e altri. L’utilizzo dei questi servizi di musica in streaming è spesso limitato al cellulare, tablet o PC, dispositivi non appartenenti propriamente al mondo HiFi, grazie a questi radio streamer saremo in grado di ascoltare al meglio radio e musica in streaming.

Vi farà piacere scoprire che molte queste soluzioni costano poche centinaia di euro.

Una premessa è però doverosa, questi dispositivi offrono un supporto limitato ai servizi di musica in streaming, generalmente solo Spotify e talvolta Amazon Music, se l’ascolto della musica in streaming è la vostra priorità vi rimando a questa guida ai migliori sintonizzatori di rete.

Sintonizzatore Radio DAB+: perché acquistarne uno

Dal 1 giugno 2019, in Italia, si possono vendere solo sintonizzatori radio con supporto al DAB+, il sistema di diffusione radiofonica digitale che porta numerosi vantaggi, fra i quali: assenza di interferenze e qualità audio paragonabile a quella di un CD, per approfondire ti rimando a questo articolo su “cos’è il DAB+”.

Molti questi sintonizzatori radio si piazzano in una fascia di prezzo relativamente economica, il mio consiglio per questi dispositivi, se volete godere di un ascolto davvero HiFi, è di collegarli ad un DAC di prestazioni superiori, potete trovare una lista aggiornata qui: I migliori DAC USB DSD.

Auna iTuner 320 ME: Radio streamer economico con bluetooth

AUNA iTuner 320 ME - Sintonizzatore Hi-Fi, Bluetooth, Spotify Connect, Controllo App, Wi-Fi, SmartRadio: Web Radio/DAB+/FM, DLNA & UPnP, USB, Lettore di Rete, Nero

139,99  disponibile
as of 27 Settembre 2021 14:56

Sintonizzatore Radio DAB+, con Spotify e Internet radio

Questo tuner DAB+, dal prezzo davvero esiguo, consente di ricevere il segnale radio con tre tecnologie diverse: il tradizionale FM analogico, il DAB+ (con i vantaggi sopra elencati) e le Internet Radio. A questi si aggiunge la possibilità di ascoltare nativamente Spotify, che non brilla in qualità audio, ma che è certamente un modo molto comodo di ascoltare musica. E’ possibile memorizzare le stazioni radio (di qualsiasi tipo) per un accesso rapido. Può anche essere utilizzato per leggere file di musica digitale, tramite UPnP e DLNA, quindi un server nas o pc, oppure tramite la porta usb frontale. Il design è piuttosto basilare ma tutto sommato gradevole. Il tuner è dotato di antenna per il wifi, oltre che FM/DAB+. Sempre sul retro si trova la porta ethernet, le uscite digitali ottiche e coassiali, che consiglio di utilizzare per mandare la vostra musica digitale ad un DAC più performante. Il nuovo modello con sigla “ME” aggiunge anche la funzionalità bluetooth. Questo lo rende un modello davvero interessante visto il prezzo esiguo. La sezione analogica, invece, include un ingresso e un’uscita analogica con connettore mini-jack da 3,5mm e una coppia di uscite RCA.

Il dispositivo si può gestire in tutte le sue funzioni anche via App.

Ovviamente non dovrete aspettarvi performace di rilievo, soprattutto per quanto riguarda il firmware che è probabilmente il tallone d’Achille di questo dispositivo.

Hama DIT2006BT: Sintonizzatore radio con spotify e internet radio

Hama DIT2006BT Internet radio HiFi-Tuner Nero Internetradio, Dab+, Bluetooth®, USB

217,77  disponibile
2 new from 217,36€
as of 27 Settembre 2021 14:56

Spotify connect, Dab+ e internet radio e bluetooth

Si tratta probabilmente di un clone più rifinito del sintonizzatore radio proposto da Auna. O forse il modello di Auna è il clone più economico di questo Hama. Sta di fatto che il retro dei due apparecchi è praticamente identico. Così come identica è la disposizione dei comandi frontali, la porta usb e l’uscita cuffie. Il design è decisamente migliore, meno “plasticoso” e più gradevole nel complesso. La miglioria evidente è il telecomando, dotato di molti tasti in più, compresi quelli numerici per la selezione dei preset. In entrambi i modelli è possibile sostituire l’antenna telescopica con un’antenna con connettore F (quella dei ricevitori satellitari), per ottimizzarne la ricezione.

Anche per questo sintonizzatore radio è consigliato l’uso di un DAC esterno collegato tramite uscita ottica o coassiale per migliorarne le prestazione sonore.

Hama DIT2105SBTX: radio streamer dab+ con bluetooth

Hama DIT2105SBTX Internet radio HiFi-Tuner Nero Internetradio, Dab+, Bluetooth®, USB

282,24  disponibile
2 new from 262,65€
as of 27 Settembre 2021 14:56

Internet radio, Dab+, Amazon Music e bluetooth

Sempre con il marchio HAMA troviamo un radio streamer di qualità e fascia di prezzo superiore al precedente.

Le funzioni sono pressoché le medesime del modello precedente, con l’aggiunta della connettività bluetooth 5 e il supporto ad Amazon Music Unlimited o Prime, oltre che Spotify.

L’estetica è decisamente più “Hifi” e si integra ottimamente in un impianto hifi. Anche in questo caso, suggerisco l’uso di un DAC esterno per migliorarne la resa sonora.

Hai trovato interessante questa guida ai sintonizzatori radio? Allora ti invito ad attivare le notifiche del sito, oppure puoi seguire il canale Telegram “Audio Addiction” cliccando sul tasto qui in basso. In questo modo resterai aggiornato sui nuovi articoli, le recensioni, ma soprattutto sulle offerte esclusive di prodotti Audio e Hifi su Amazon e altri store online.

27 thoughts on “Sintonizzatore Radio DAB+ e Musica in Streaming dall’ HiFi

  • ciao, sto cercando un player cd con display usb bluetooth dac RCA L/R out 2-4 way 20W,
    RCA L/R out è perchè vorrei poterlo collegare con il mio vecchio stereo Technics,
    se avesse anche un RCA in per collegare un giradischi non mi dispiacerebbe,
    bluetooth perchè vorrei poterlo gestire anche con un lettore bluetooth,
    chiaramente non andrei in cerca di roba da audiofili incalliti,
    che sia un qualcosa di simile a questo https://www.ebay.it/itm/133174680060.

    Aspetto per un tuo cortese riscontro, grazie

    Rispondi
    • Salve Maurizio, la sua richiesta di un lettore cd con bluetooth non è facile da esaudire, in genere il modulo bluetooth viene integrato in un DAC o amplificatore. Da quello che ho capito possiede già un amplificatore integrato Technics, a questo punto può optare per questo lettore CD con Sintonizzatore FM/DAB+ nonchè sintonizzatore di rete https://amzn.to/2LfpyHR e collegarlo tramite uscita ottica ad un Dac che integri il Bluetooth come ad esempio questo: https://amzn.to/2DA0YgF

      Rispondi
  • Salve Giorgio, mi perdoni ma non sono proprio un esperto, due domande:
    1) l’auna iTuner CD con il link che mi ha inviato https://amzn.to/2LfpyHR non conterebbe già RCA OUT ? perchè leggo sul retro AUDIO OUTPUT analog L/R, non basterebbe già questa uscita per cablarlo al mio amplificatore Technics ?
    2) lo Spotify connect non è già un bluetooth ?

    Rispondi
    • Certo, volendo può collegarlo direttamente tramite tramite rca, tuttavia fare passare il segnale digitale attraverso un dac di qualità superiore rispetto a quello integrato non può che migliorare la resa sonora.
      Per quanto riguarda Spotify Connect, la risposta è no, non funziona tramite Bluetooth, bensì si tratta di una “applicazione” integrata nello streamer, e per funzionare necessità di un abbonamento a Spotify.

      Rispondi
  • grazie per il riscontro,
    OK il dac SMSL Sanskrit,
    Spotify NO non mi piace, preferirei il bluetooth ma vorrei che fosse presente anche sul sinto lettore cd;
    infine mi piacerebbe che il sinto lettore cd avesse anche le le uscite speakers per le casse 2 o 4 way 20W o circa, a mo’ di mini stereo per intenderci per una sua “indipendenza”; sto provando a cercare con google ma non trovo nulla.

    Rispondi
    • Ok, ho capito il tipo di prodotto che cerca, avendomi parlato del suo amplificatore Technics pensavo volesse usare quello. In tal caso il Marantz è un’ottima scelta. Le alternative, leggermente più economiche potrebbero essere questo Denon N-10, oppure il Pioneer X-HM76.

      Rispondi
  • ciao, in realtà vorrei usarli entrambi, quando siamo in soggiorno ascoltiamo la musica con le casse del nuovo stereo,
    quando siamo in camera (c’è una parete tra il soggiorno e la camera, 2 metri max attraversando la parete) ascoltiamo la musica con le casse dell’amplificatore Technics, quindi mi piacerebbe ci fosse il DAC con RCA out e poi tramite un lettore bluetooth vorrei gestire a distanza il nuovo stereo;
    il Marantz, se funziona davvero, prodotto recentissimo, dopo una estenuante ricerca è l’unico che avrei trovato con bluetooth, RCA out (e anche un RCA in) e non avrei delle grandi pretese da audiofilo ma 600/700 euro se riuscissi a trovare qualcosa a meno sarei contento lo stesso.

    Rispondi
  • Salve ,
    Sto cercando un dispostivo di Musica in Streaming e DAB+, da collegare a un harman Kardon solo stereo non AVR e/o a un Puccino per pilotare delle B&W, ne ho visti vari di apparecchi ma da quello che leggo soffrono molto nella qualità audio … c’è qualcosa di buona qualità Audio che sopporti wi-fi , usb … forse meglio se mi oriento su un DAC ???

    Rispondi
    • Salve Demis, non sono molti ad offrire prodotti di qualità che siano sia sintonizzatori di rete che radio DAb+. Io, considerato il suo impianto di grande qualità, opterei su un Cocktail Audio X45 un prodotto di alto livello, con un DAC di qualità. Oltre al DAB+ e il supporto a diversi servizi di streaming, possiede un lettore cd che consente il ripping in Flac. Le possibilità che offre sono numerose: ingresso Phono, uscite xlr bilanciate, supporto ad Hard Disk interno fino a 8Tb. Anche il software di gestione è ben fatto. Può trovare una descrizione dettagliata del modello X35, con amplificatore integrato, a questo indirizzo.

      Rispondi
    • Salve Franco, il modello da lei indicato non ha possibilità di essere collegato a casse esterne. Se cerca un design vintage, c’è questo Numan Retrospective che svolge il compito che lei cerca.

      Rispondi
      • Ciao giorgio ne approfitto per chiederti un’altro consiglio….due casse da installare con il numan???? Le devo appendere al muro in alto. Grazie

        Rispondi
        • Per le casse dipende da diversi fattori, in primis la superficie da sonorizzare e l’eventuale trattamento acustico del locale. Per un locale piccolo (10-15mq), andrei su casse con woofer da 5″ o 6″, per superfici medie userei casse con woofer da 6″/8″.

          Rispondi
  • Salve Giorgio. Sto cercando una WEB Radio con possibilita di leggere anche files da chiavetta usb e con connessione bluetooth, da connettere ad un ampli Musical Fidelity e diffusori Dyanudio (quindi non robaccia), che abbia una qualità audio decente senza spendere un patrimonio. Esiste ?

    Rispondi
  • Buongiorno ,
    Desidero sottoporvi un mio dubbio …
    Ho un impianto con ampli e tuner in due moduli separati , e con un lettore di rete Cambridge Audio CXN .
    Poichè , si prevede che il DAB , sostituirà l’FM , come consigliate di organizzarmi ?
    A – mi tengo l’ampli , col lettore di rete , ed elimino il tuner ?
    B – rivendo i due moduli , ampli e sinto , e mi attrezzo ex-novo , con un sinto-ampli con il DAB , e mi tengo anche il lettore di rete ?
    Grazie in anticipo , per la risposta .

    Rispondi
    • Salve Alessandro, io sostituirei il tuner con uno DAB+. Puoi inoltre sfruttare gli ingressi digitali (coassiali o toslink) del Cambridge CXN per collegare le uscite del Tuner DAB+. In questo modo sfrutterai l’ottimo DAC interno del CXN per convertire in analogico il segnale DAB+.

      Rispondi
  • Perciò , dovrò solo aspettare , che avvenga lo switch off ( cioè il passaggio ) dall’FM al DAB .
    A parte i sinto-ampli , c’è qualche modulo tuner DAB + separato ?
    Consigli sulla marca , modello ?
    Grazie , per la gentile risposta !

    Rispondi
    • Il DAB+ è già operativo in circa l’85% del territorio nazionale, è probabile che se vive in una grande città è già coperto dal segnale.

      Riguardo la sua seconda domanda, può acquistare un modulo separato come questo yamaha che riceve sia in DAB+ che FM. In alternativa può optare per dispositivo più economico come quelli che trova recensiti in questo articolo

      Rispondi
  • Buonasera,
    volevo chiederti un consiglio, io ho un Denon 1600 H, e vorrei aggiungere un Auna Ituner CD , visto che il DAC non il massimo pensavo di aggiungere un DAC esterno , pensavo un Topping E 30 oppure un Cambridge Audio DacMagic 100, secondo te valida questa combinazione, Ituner mi piaceva perche e molto versatile CD, DAB…o e meglio acquistare un Player Rete di ca. 300 -400 Euro questo e il mio budget…
    Il collegamento su mio Receiver come viene fatto , se ho capito bene dal Ituner con coax e poi con RCA sul mio Denon non so se giusto.

    Poi ti volevo chiedere secondo te visto che il mio Denon e da Default impostato su 8 ohm e mie diffusori sono 6 ohm Q Acustics e i Canton surround indicano 4 – 8 ohm come devo impostare il receiver lasciare 8 oppure cambiare a 6 ohm.

    Grazie per la tua risposta

    Rispondi
    • Per il tuo budget l’accoppiata ituner cd + DAC Topping E30 è la migliore scelta. Collega l’uscita coassiale dell’Auna all’ingresso coassiale del DAC infine collega le uscite rca del dac al denon.
      Lascia l’impedenza a 8 Ohm

      Rispondi
  • ciao giorgio
    sono completamente fuori degli argomenti che trattate però verrei chiederti un parere.
    cercouna radio, possibilmente DAB+ (ho capito che questa si ascolta senza disturbi), che ci sia una presa USB per ascoltare tutta la mia musica preferita e delle casse di buona o disceta qualità perchè ascolto musica all’apero in campagna. Non voglio che ci sia anche il lettore cd perchè non si usa più e non voglio usare una eventuale scheda per internet con abbonamenti da pagare. la spesa deve oscillare tra 150 e max 300 euro. mi puoi suggerire qualcosa? un grazieda Lorenzoallegro

    Rispondi
    • Salve Lorenzo, essendo una zona di campagna le consiglio prima di acquistare una radio DAB+ economica (15/20€ massimo) e verificare se la sua zona è coperta dal segnale e se le stazioni che intende ascoltare effettivamente si sentano. Verificato ciò mi può scrivere alla mail info[at]hifipertutti.it e cercherò di consigliarle un impianto.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.