Mani Two: il nuovo pre-phono economico di Schiit

Schiit Mani è stato uno dei preamplificatori phono economici più acclamati degli anni passati, soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità prezzo.

A distanza di quasi 10 anni dalla sua uscita di scena avvenuta nel 2014, il produttore statunitense Schiit riprova il “colpaccio” con il Mani Two.

“Offre risultati misurati che sono 10- 15dB meglio del Mani originale — risulta di gran lunga superiore alla concorrenza — semplificando anche il percorso del segnale, eliminando tutti i condensatori di accoppiamento e due stadi di guadagno per una connessione più diretta alla testina e una sonorità superiore. E, se ciò non bastasse, abbiamo aggiunto molte più opzioni di carico resistivo e capacitivo e filtri low cut selezionabili per eliminare i problemi di rimbombo, funzionalità che non erano disponibili sul Mani originale e che in genere non sono disponibili a questo prezzo.”

Jason Stoddard, co-fondatore di Schiit

Le affermazioni del CEO di Schiit trovano riscontro nelle misurazioni effettuate da Amir su AudioScienceReview.

ll Mani Two mantiene le 4 impostazioni di guadagno del Mani originale: 35, 45, 50 e 60 dB, per la compatibilità con tutte le testine, dalla Decca ai modelli a bobina mobile a bassa potenza. Aggiunge inoltre un ulteriore carico resistivo e capacitivo, consentendo un carico resistivo di 47k, 200, 47 e 38 ohm e un carico capacitivo di 47, 100, 150 e 200 pF. Ciò consente a questo preamplificatore phono di accettare molte più testine MC, nonché modelli MM e MI, con uscita sia alta che bassa. Inoltre, Mani 2 aggiunge filtri low cut passivi opzionali da 6dB/ottava o 12dB/ottava, centrati a 15Hz.

Il filtro low cut è totalmente escludibile dal circuito e utilizza uno stadio di equalizzazione RIAA passivo basato su condensatori e resistenze a film di precisione.

L’attenzione ai dettagli in Mani 2 si estende ben oltre lo stadio di guadagno, per includere il suo alimentatore lineare e uno stadio di filtraggio che riduce il rumore dell’alimentatore e contribuisce alle ottime prestazioni di Mani 2.

Come tutti i prodotti Schiit, il Mani 2 è fabbricato negli Stati Uniti, nello specifico in Texas.

Il prezzo è ultra competitivo: 149$!

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.