I Migliori Preamplificatori HiFi
In questa recensione parliamo di un dispositivo fondamentale nella catena audio di un impianto HiFi di fascia medio-alta: il preamplificatore
Leggi tuttoIn ambito Hifi, il preamplificatore, è il dispositivo adibito ad amplificare il segnale in ingresso proveniente dalle diverse sorgenti prima dell’amplificatore finale di potenza. Al preamplificatore, infatti, vengono collegati lettori cd, streamer di rete, DAC, giradischi, registratori a nastro, DAT, cassette. Ognuno di questi dispositivi ha un segnale di uscita di pochi milliVolt, portarli così come sono all’amplificatore finale comporterebbe un deterioramento in termini di rapporto segnale/rumore. Il preamplificatore, quindi, prepara il segnale ad essere amplificato dal finale di potenza, questo avviene innalzando il voltaggio, che generalmente viene innalzato da qualche decina di milliVolt a circa un Volt o più, questo passaggio è definito guadagno e riguarda principalmente la tensione. Nello stadio di preamplificazione il guadagno in corrente è invece minimo, esso sarà infatti fornito dal finale di potenza. Il fattore di guadagno viene indicato con un numero: ad esempio “guadagno 1”, anche detto guadagno unitario, equivale a 0dB ciò significa che il segnale di uscita è uguale al segnale d’ingresso.
Un’altra importante funzione del preamplificatore HiFi è quella di commutare i diversi dispositivi, che possono avere impedenze diverse, in questo caso agisce anche da adattatore d’impedenza, oltre che da selettore di sorgente.
I controlli presenti su un preamplificatore HiFi generalmente sono il controllo del volume, il selettore di sorgente, il controllo del tono (alti/bassi), il controllo del balance e talvolta il loudness.
Nei modelli più avanzati vi può anche essere un crossover per alimentare due diversi finali, uno per le alte e uno per le basse frequenze. Questo collegamento è detto biwiring, e lo si può utilizzare solo con diffusori che abbiano i connettori separati per woofer e mid/tweeter.
Se stai cercando un preamplificatore HiFi da inserire nel tuo impianto, magari per passare da un’integrato a un sistema a stadi separati; oppure vuoi “svecchiare” il tuo attuale impianto HiFi, inserendo un preamplificatore con caratteristiche più al passo coi tempi, devi tenere in considerazione diversi aspetti nella scelta del giusto preamplificatore da inserire nella tua catena audio.
Prima di tutto bisogna distinguere le diverse tipologie di pramplificatore.
Possiamo classificare i preamplificatori sotto diversi aspetti, tutti da tenere in considerazione: tipologia di componenti attivi utilizzati (valvole, transistor), fattore di guadagno, e implementazioni.
I preamplificatori possono essere: valvolari o a transistor. Nel primo caso vengono utilizzati dei tubi termoionici per amplificare il segnale, nel secondo caso dei componenti a stato solido. Molti audiofili considerano un preamplificatore valvolare superiore ad uno a transistor, mentre un “addetto ai lavori” vi dirà che la differenza la fa una buona progettazione del circuito. In un preamplificatore valvolare, tuttavia, è possibile scegliere la marca di valvole che più ci aggrada.
Nell’introduzione abbiamo parlato del fattore di guadagno, esistono infatti preamplificatori ad alto ed a basso guadagno. Quale scegliere dipenderà dal finale con il quale lo andremo ad abbinare, un preamplificatore ad alto guadagno, in determinato abbinamenti, potrebbe risultare faticoso all’ascolto. Visiceversa un preamplificatore a basso guadagno potrebbe rultare “fiacco” abbinato ad alcuni finali.
Nella scelta del preamplificatore occorre tenere in considerazione anche le implementazioni di cui potresti aver bisogno. Le implementazioni comprendono: collegamenti bilanciati (XLR), un eventuale DAC integrato, bluetooth, Crossover, un eventuale ingresso HDMI per collegare TV o decoder, ingressi USB per musica liquida.
Questa categoria è dedicata al mondo dei preamplificatori hifi. Se sei interessato a saperne di più sui preamplificatori HiFi, qui sotto troverai tutti gli articoli al riguardo.
In questa recensione parliamo di un dispositivo fondamentale nella catena audio di un impianto HiFi di fascia medio-alta: il preamplificatore
Leggi tuttoIl mondo dell’HiFi, negli ultimi anni, vive un grande fermento innovativo legato a una nuova generazione di DAC e la
Leggi tuttoAdvance Acoustic propone un preamplificatore (e non solo) con caratteristiche tecniche e soniche veramente interessanti, si tratta del modello XP500.
Leggi tuttoPensate che per avere un preamplificatore valvolare hifi sia necessario sborsare diverse di euro? In effetti questo è il costo
Leggi tuttoE’ stato il preamplificatore audio/video a 7.2 canali top di gamma dei sistemi home theater del brand americano. Il Marantz
Leggi tutto