Preamplificatore valvolare bilanciato a meno di 200€

Pensate che per avere un preamplificatore valvolare bilanciato sia necessario sborsare qualche migliaio di euro?

In effetti questo è il costo che c’è da aspettarsi se volete comprare un preamplificatore Hi-End già bello e fatto.

Ma come sempre c’è un’alternativa per i più smanettoni: si tratta di un kit “fai da te” o DIY, per dirla all’anglosassone, prodotto da uno dei migliori brand cinesi in campo audio e HiFi: Douk Audio. Lo stesso produttore del DAC DSD bilanciato che abbiamo visto in un precedente articolo, che forma un’ottima accoppiata con questo preamplificatore valvolare bilanciato.

Disclaimer

Vi dico da subito che non è un prodotto per tutti. I componenti da saldare, in questo preamplificatore valvolare bilanciato, sono diverse centinaia. Inoltre le tensioni sul circuito sono MORTALI (320V DC). Quindi fate attenzione, acquistate questo kit solo se sapete dove e come mettere le mani. Se non siete molto esperti, fatevi aiutare da qualcuno o comprate un prodotto già assemblato.

Descrizione del kit

L’oggetto in questione è un preamplificatore valvolare che monta 2 valvole 12AU7/ECC82, 2 valvole ECC88/6922/6N11 più una valvola rettificatrice 6×4/EZ90. Il guadagno può essere regolato da 14dB a 20dB. Gli ingressi bilanciati XLR sono due, a cui si affiancano tre coppie di RCA sbilanciati, le sorgenti sono selezionabili tramite switch rotativo e relè. Il kit include anche un potenziometro Alps motorizzato, per regolare il volume a distanza.

XLR balanced & RCA single-ended tube preamplifier Board Hi-Fi Preamplificatore DIY KIT

159,99  disponibile
Acquista ora
Ebay.it
al 10 Aprile 2019 10:30

Caratteristiche

TipoDIY Pre-Amplifier Kit
Canali2
Ingressi AudioStereo L/R RCA
Uscite AudioStereo L/R RCA
MarcaDouk Audio
Numero di ingressi L/R RCA2
prodottoKit preamplificatore valvolare

Questo prodotto, in vendita su ebay e spedito dalla Germania, impiega pochi giorni ad arrivare in Italia ed è soggetto a garanzia europea. Il costo, rispetto al corrispettivo acquistato in Cina è leggermente superiore di circa 40€.

Trasformatori di bilanciamento da RCA a XLR

I trasformatori di bilanciamento RCA>XLR servono a bilanciare il segnale proveniente da sorgenti sbilanciate con connettori RCA, come ad esempio un giradischi. In questo caso è necessario acquistare separatamente i suddetti trasformatori, che il venditore mette a disposizione con un supplemento.

Trasformatore di alimentazione

Il trasformatore di alimentazione non è incluso, le tensioni necessarie sono: AC 6.5V/2A (±3%) AC 280V-0-280V/100MA (±5%) AC 14V/3A (±10%). Tuttavia il venditore mette a disposizione un trasformatore con le adeguate tensioni.

Valvole

Anche le valvole non sono incluse nel kit, lasciando spazio ai gusti personali dell’utente e alla sperimentazione. Il consiglio è sempre quello di acquistare valvole matched pair, di buona qualità.

Qui sotto alcuni spunti:

12AU7/ECC82 Matched Pair

ECC88/6922/6N11 Matched Pair

Valvola Rettificatrice 6X4/EZ90

Giorgio Ragusa

Tecnico del suono, bassista, e appassionato di musica. Fondatore dei magazine "Soundscape" ed "HiFi per tutti". Ideatore di "Podcasting Facile", il primo servizio professionale in Italia dedicato all'editing e ottimizzazione audio dei podcast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.