DAC

Mytek stereo 192-dsd dac con supporto dsd 128

A distanza di ben 7 anni dalla sua “uscita”, questo convertitore “Mastering grade” resta al top per quanto concerne qualità e funzionalità. Ma conviene ancora acquistarlo per applicazioni HiFi?

Mytek è un affermato produttore di dispositivi per l’ambito “Pro”, sebbene questo DAC Mytek sia stato utilizzato anche in ambito HiFi, viste le sue eccezionali performance: PCM 192Khz 32bit e DSD 128.

E’ stato prodotto in tre varianti che non differiscono nelle specifiche tecniche, nella qualità del suono o nel firmware, ma soltanto nelle implementazioni per quanto concerne le connessioni sul pannello posteriore e le funzioni sul pannello anteriore, e nel caso di due modelli, nella presenza di un preamplificatore.

Connessioni:

Tutti e 3 i modelli presentano le seguenti connessioni:

Porte Firewire, Usb 2.0 e usb 1.1 per la connessione con il computer.

Ingressi Digitali SPDIF, Tosink, AES/EBU.

Uscite sbilanciate su connettore RCA e bilanciate su connettore XLR.

Andiamo ora a vedere le differenze fra le varie versioni.

Stereo192-DSD-DAC Black Preamp Version

Stereo192-DSD-DAC Black Preamp Version

Questa versione del dac Mytek presenta dei Meter a led sul pannello frontale. Nel pannello posteriore è invece visibile l’ingresso analogico su Pin RCA sbilanciato, caratteristica dei due modelli “preamp” che consente di collegare un dispositivo esterno da preamplificare.

Stereo192-DSD-DAC Silver Preamp Version

Stereo192-DSD-DAC Silver Preamp Version

Questa variante del Dac Mytek differisce dalla precedente per l’assenza del meter a led sul pannello frontale, che in questa versione è color argento, Questa è sicuramente la versione più “HiFi” fra le tre.

Stereo192-DSD-DAC Black Mastering Version

Stereo192-DSD-DAC Black Mastering Version

Come si intuisce dal nome, questa versione è più specifica per il mastering. Sul pannello posteriore del Dac Mytek “Mastering version” gli ingressi RCA sono sostituiti da ingressi DSD. Se siete fortunati possessori di un lettore SACD professionale, mediante questi ingressi potrete trasferire i vostri SACD sull’ Hard Disk del vostro computer.

La manopola del volume, un’attenuatore a step da 1dB, può essere impostata per controllare l’uscita cuffie o l’uscita Main. Può anche essere bypassata per la felicità dei puristi. nelle versioni preamp può essere assegnata agli ingressi analogici.

Trovi interessante questa recensione? Allora ti invito ad attivare le notifiche del sito, oppure puoi seguire il canale Telegram “Audio Addiction” cliccando sul tasto qui in basso. In questo modo resterai aggiornato sui nuovi articoli, le recensioni, ma soprattutto sulle offerte esclusive di prodotti Audio e Hifi su Amazon e altri store online.

HiFi senza veli

Adesso andiamo alla parte più amata dai lettori di “HiFi per tutti”, le foto senza veli del Dac Mytek!

Stereo192-DSD-DAC Black Preamp Version senza veli

Bello il toroidale sovradimensionato, vero? Le alimentazioni per il digitale e l’analogico sono separate, una soluzione di gran classe.

Conclusioni

Se lo trovate di seconda mano, ad un buon prezzo questo dac Mytek è tutt’ora Top di gamma da prendere in considerazione. Consigliato soprattutto a chi possiede un lettore SACD con uscite DSD.

Se sei curioso di scoprire altri ottimi DAC della passata generazione, puoi leggere la recensione del Teac UD-H01.

Le novità nel campo dei DAC sono continue, e le recensioni sui singoli DAC possono risultare obsolete. Vi invito quindi a verificare quali siano i migliori DAC sul mercato leggendo questa “classifica” costantemente aggiornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.