Topping DX7Pro: il miglior DAC e ampli cuffie sotto i 1000€

Topping non smette mai di stupirci, e ci propone un DAC DSD bilanciato di altissimo livello che svolge anche il ruolo di amplificatore per cuffie, anch’esso bilanciato. Oggi Parliamo del Topping DX7Pro.

Topping DX7Pro: Il coltellino svizzero, anzi cinese!

Sicuramente fra voi ci sarà qualche tastierista con i capelli grigi che leggendo la sigla “DX7”, avrà avuto un momento “Amarcord” ripensando ai mitici anni 80 e a quel synth rivoluzionario che fu il Yamaha DX7.

Oggi però parliamo di un altro DX7, un DAC DSD nativo con uscite bilanciate, che assolve bene anche al compito di amplificatore cuffie.

Topping_DX7PRO

DSD1024 e supporto LDAC

Le caratteristiche più importanti di questo DAC sono sicuramente il supporto al DSD1024 (ovvero 1024 volte la sample rate di un CD), e il supporto alla tecnologia LDAC per la trasmissione audio bluetooth fino a 96kHz 24Bit.

Il chip utilizzato è l’ottimo ES9038PRO, da molti considerato il miglior convertitore attualmente sul mercato. La bontà del chip e dell’implementazione che Topping ha fatto sul DX7Pro, sono confermate dalle misurazioni svolte su Audio Science Review, che trovate qui. Da questi test, effettuati a Ottobre 2019, risulta essere fra i migliori DAC per quanto riguarda il SINAD, parametro che misura la qualità di un segnale in uscita da un dispositivo. Questa bestiolina dà del filo da torcere a dispositivi che costano il doppio se non il triplo del suo prezzo!

Nello specifico la distorsione armonica è minore dello 0,00010 % e la SNR di circa 126dB con un SINAD di 120dB. Questi valori indicano l’assoluta trasparenza di questo DAC. Non c’è ombra di dubbio che questo sia il miglior DAC che topping abbia (fin ora) mai prodotto!

Prima di continuare la recensione di questo DAC Topping DX7Pro ti invito ad attivare le notifiche del sito e seguire il canale Telegram “Audio Addiction” cliccando sul tasto qui in basso. In questo modo resterai aggiornato sui nuovi articoli, le recensioni, ma soprattutto sulle offerte esclusive di prodotti Audio e Hifi su Amazon e altri store online.

Uscita cuffie

Il Topping DX7Pro, come altri DAC USB pensati per un uso “desktop”, svolge anche il compito di amplificatore per cuffie. La particolarità del DX7PRO è però quella di avere sia una tradizionale uscita cuffie “single ended” ovvero sbilanciata, che un’uscita bilanciata con connettore DIN 4 poli. Abbiamo visto qualche amplificatore cuffie bilanciato anche nella nostra recensione dei migliori amplificatori cuffie valvolari economici.

A proposito dell’amplificatore per cuffie, questo Topping DX7Pro non splende nei test effettuati. Per carità, il livello è buono, ma non va di pari passo con la qualità del DAC.

Altri punti di forza del Topping DX7PRO

Fra le altre caratteristiche salienti abbiamo: alimentazione integrata (meno cavi sparsi per casa!), telecomando (la musica va ascoltata con pigrizia sul divano!), supporto a diversi tipi di trasmissione wireless dell’audio ( Bluetooth 5.0, LDAC, SBC, AptX, APX LL, APX HD).

Da segnalare la presenza di un connettore HDMI IIS-LVDS: mi raccomando NON COLLEGATELO ALLA TV! Il suo utilizzo è infatti pensato per un altro protocollo di trasporto audio. Se volete saperne di più di questa nuova interfaccoa, leggete questo articolo.

Come altri DAC che utilizzano i convertitori ESS, ad esempio L.K.S. MH-DA004, anche il Topping DX7Pro è in grado di svolgere egregiamente il ruolo di preamplificatore digitale. Potrete quindi utilizzarlo con monitor amplificati, finali di potenza, oppure con degli amplificatori integrati su cui è possibile escludere il controllo del volume. Ovviamente se avete altri dispositivi analogici da collegare al vostro impianto, meglio optare per un preamplificatore vero e proprio.

Topping DX7 Pro ES9038Pro DAC DSD

599,99  disponibile
1 nuovo da 599,99€
al 5 Aprile 2020 08:58

Caratteristiche

  • DX7 pro utilizza il chip ESS DAC ES9038PRO, con design e regolazione elaborati TOPPING, la distorsione è < 0. 00010 %, DNR < 126dB e SNR < 126dB, ripristinano accuratamente ogni nota meravigliosa alle tue orecchie.
  • Bluetooth 5.0, ridefinendo l'audio wireless HD con LDAC
  • DX7Pro utilizza il chipset CSR8675 per supportare il protocollo Bluetooth 5.0 e LDAC / AAC / SBC / APTX / APX LL / APX HD.
  • DX7 Pro potrebbe ottenere una trasmissione HD a 96 bit a 24 kHz Con LDAC, il Bluetooth potrebbe avere buone prestazioni audio da subito.
  • XMOS XU208 e il driver personalizzato Thesycon (Win 7 e versioni successive) offrono la capacità di decodifica DX7 Pro superiore su USB; Supporto PCM fino a 32 bit 768KHZ e supporto DSD a DSD512 (nativo).

Giorgio Ragusa

Tecnico del suono, bassista, e appassionato di musica. Fondatore dei magazine "Soundscape" ed "HiFi per tutti". Ideatore di "Podcasting Facile", il primo servizio professionale in Italia dedicato all'editing e ottimizzazione audio dei podcast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.