Approfondimenti Tecnici

Come scegliere il giusto amplificatore per le tue casse

Capita, talvolta, nei forum e in generale online di leggere domande di questo tipo: “che amplificatore consigliate per le mie casse?”.

A questa domanda, di solito formulata da utenti poco esperti e alle prime armi, vengono proposti amplificatori con prestazioni, in termini di watt, del tutto fuori luogo. In questo breve articolo, voglio spiegare con parole semplici e comprensibili a tutti, come non incappare in errori nella scelta dell’amplificatore da abbinare alle vostre casse, soprattutto sotto l’aspetto della potenza.

Questo vuole essere un articolo divulgativo, e anche se ci saranno delle piccole imprecisioni terminologiche, saranno a beneficio degli utenti meno esperti.

Se sei interessato agli amplificatori stereo leggi la nostra guida all’acquisto di un amplificatore hifi, dove troverai i nostri modelli preferiti per ogni esigenza di ascolto!

Scegliere l’amplificatore per le tue casse: La Dinamica

La dinamica nella musica
I segni di Dinamica nella musica

Un termine spesso abusato in campo “audiofilo” è quello di dinamica. Ma cos’è la dinamica? In realtà è molto semplice, è la differenza fra il livello minimo e quello massimo (in dB) di un brano, ed è fondamentale nella scelta dell’amplificatore adatto alle vostre casse. Il genere musicale in cui potrete apprezzare maggiormente questo “parametro” è sicuramente la Classica. Ma se non amate questo genere potrete apprezzarla certamente nel progressive rock. In brani dei King Crimson, dei Camel, degli Yes. Oppure, restando in Italia, si possono citare la PFM, Locanda delle fate e molti altri gruppi. La dinamica è fondamentale nella musica: crea movimento, tensione, esprime stati d’animo di rabbia furiosa o di gioia esplosiva.

Come scegliere l'amplificatore per le vostre casse

HiFi Per Tutti vive grazie ai suoi utenti!
TU puoi supportare il mio lavoro con una libera donazione via PayPal. Questo mi consentirà di migliorare sempre di più questo blog, ridurre i banner pubblicitari e aumentare la frequenza degli articoli e il livello di approfondimento di tematiche tecniche.
GRAZIE!

Scegliere l’amplificatore per le tue casse: La potenza conta

Per poter avere una fedele riproduzione della dinamica di un brano, però, è necessario avere un’adeguata potenza dell’amplificatore da affiancare alle vostre casse. Anche ascoltando un brano ad un volume “casalingo”, che richiede pochi watt nelle sue parti più “tranquille”, è sufficiente un transiente (cioè un picco di segnale istantaneo, come può essere un colpo di rullante) per far passare la potenza richiesta all’amplificatore per riprodurlo, da pochi watt a molte decine di watt.

Chiariamo il concetto con una metafora automobilistica: due auto si trovano su una strada pianeggiante, la prima ha un motore in grado di erogare 50 Cv, la seconda 100 Cv, entrambe percorrono la strada a 50 Km/h.

Dopo qualche curva la strada si fa in salita, il guidatore dell’auto meno potente dovrà scalare di marcia per affrontarla, quello dell’ auto più potente dovrà solo schiacciare di più sull’acceleratore.

E qui vi svelo un segreto: il vostro amplificatore non ha le marce! Quindi andrà prima in saturazione e poi taglierà i picchi ai danni della dinamica del brano, questo avviene semplicemente perché l’amplificatore non arriva a coprire i watt richiesti.

Questo discorso vale anche con i diffusori con elevata sensibilità. In passato, si è spesso letto che per moduli come i T-Amp, piccoli amplificatori economici da 15-20w, andavano collegati a casse da 90dB di sensibilità (e migliaia di euro di costo) per farli suonare. Tralasciando il fatto che questa accoppiata è insensata, appare evidente che quei 15-20w si “esauriscono” presto quando arrivano le “salite” toste.

Qual è la potenza giusta dell’amplificatore per le mie casse?

Dipende, soprattutto da due fattori: il vostro volume medio di ascolto e la sensibilità delle vostre casse e dall’ambiente di ascolto. Si può sicuramente dire, senza troppe seghe mentali, che 100w di picco sotto il coperchio dell’amplificatore possono essere mediamente adeguati per la stanza di ascolto tipica: il salotto. Mentre per ambienti più piccoli e con ascolto più ravvicinato, ad esempio la scrivania di uno studio o ufficio possono bastare anche wattaggi inferiori.

La Classe (D) non è acqua

Per fortuna da qualche decina di anni esiste la classe D, ovvero una tipologia di amplificatori ad altissima efficienza. Un amplificatore in Classe A necessita di almeno 100w per erogarne meno di 50 “musicali” (efficienza inferiore al 50%), uno in Classe AB ha un’efficienza maggiore che arriva a circa il 60-70%, la classe D invece ha un’efficienza superiore al 90%.

Questo ha consentito di avere amplificatori più potenti, meno ingombranti e in alcuni casi molto più economici rispetto alle altre Classi. Un esempio “estremo” sono i mini amplificatori in Classe D ottimi per un impianto hifi “low cost”.

Qui occorre una piccola precisazione: con il paragrafo precedente non voglio affermare che la Classe D sia superiore alle altre classi citate, semplicemente è la classe più efficiente. Gli amplificatori in Classe A e Classe AB hanno tantissimi estimatori, ma sappiate che per eguagliare la Classe D in termini di potenza e dettaglio, dovrete puntare su modelli Hi-End molto costosi.

Infine voglio lasciare un ultimo consiglio: valutate l’acquisto di casse attive, questa tipologia di diffusori possono essere la scelta più azzeccata per liberarsi del “problema” della scelta dell’amplificatore, che viene determinata dal produttore stesso e quindi da un team di ricerca e sviluppo che sa quello che fa.

Ricevi le migliori offerte su Vinili, CD, Bluray 4K, HiFi e Home Theatre!

Ovviamente l’argomento non si esaurisce qui, la scelta dell’amplificatore implica molte altre varianti da tenere in considerazione. Per venire incontro alle numerose domande, ho deciso di scrivere una guida alla scelta di un amplificatore hifi, nella quale troverai i migliori amplificatori selezionati per ogni possibile esigenza e tipologia di ascolto e a seguire una breve guida ai parametri di scelta di un amplificatore.

28 pensieri riguardo “Come scegliere il giusto amplificatore per le tue casse

  • Buongiorno
    Avrei bisogno di un consiglio..ho installato nel soggiorno casse da incasso della indiana Line SQ 250 2
    Vorrei sapere un buon amplificatore per poterle sfruttare al meglio al quale collegare un giradischi
    Grazie

    • Ciao Roberto, le userai insieme a sub-woofer? Configurazione stereo o multi canale (5.1, 7.1)?

  • Ciao Giorgio, sono capitato per caso su questo sito perché sto disperatamente cercando informazioni per capire che amplificatore scegliere per le mie casse (Indiana Line Nota 250 X da 80 W RMS, 4-8 Ohm, da usare da sole in stereofonia). Avevo adocchiato proprio l’amplificatore che proponi tu della Numan, però il mio dubbio (sono totalmente ignorante in materia) è questo: secondo le specifiche tecniche, non dovrei avere problemi con l’impedenza (anche l’ampli è 4-8 Ohm), ma viene dichiarato come 2×170 W RMS (oppure 4×85 W), mentre le mie casse appunto sono da 80 W. Cioè, da quello che capisco io, se avessi 4 casse forse potrebbe andare bene (80 W e 85 W sono valori simili, e in ogni caso non spingerei mai il volume a livelli folli), ma visto che ne ho solo due vuol dire che i Watt che arrivano a ogni cassa sarebbero più del doppio di quanto possono sopportare? O sto sbagliando tutto? Insomma, secondo te l’ampli e le mie casse sono abbinabili? Come le dovrei collegare?

  • Buongiorno Giorgio,
    Ho ordinato una coppia di diffusori Magnet Transplus 1500 con woofer da 38 cm 250w nominali e 500 musicali. Potresti consigliarmi un amplificatore adatto? Ascolto Jazz, Blues, rock, New wave. Il mio badget è di circa 500/600 euro. Grazie, Ubaldo

  • Ciao Giorgio,
    Dimenticavo di dirti che ascolto principalmente vinile, grazie
    Ubaldo

    • Ciao Giorgio, ho letto con molto interesse il tuo articolo. Ti chiedo un aiuto.
      Amo molto la musica (prediligo il vinile come supporto). Al tempo stesso mi piace azionare ogni tanto il mio modesto impianto home theather harman kardon 2.1 per sentire meglio l audio dei film. Ora, a fronte di un desiderio di acquistare nuovo impianto (privilegiando l ascolto della musica ma al tempo stesso quello di sentire anche gli effetti audio dei film), ho acquistato due diffusori usati jamo e430 (70 w potenza, max 120w).
      Vorrei ora comprare un amplificatore adatto alle mie esigenze di ascolto utilizzando quindi le 2 casse e le altre 2.1 della harman kardon. La mia intenzione sarebbe quella quindi di acquistare un ampli 5.1 tipo Yamaha rx-d 485. Tu cosa ne pensi? Oppure mi consigli un amplificatore tradizionale per le casse jamo? Grazie in anticipo

      • Ciao Omar, andrebbe valutata l’impedenza e la potenza degli altoparlanti (e sub) Harman Kardon. Se dovessero avere una potenza molto inferiore a quello delle Jamo, potresti richiare di tirare troppo su il volume e sfondarli. Riguardo la seconda domanda, per l’ascolto HiFi gli impianti multi canale non sono granchè. Quelli buoni costano diverse migliaia di euro. Una soluzione potrebbe essere acquistare un ricevitore AV come questo Marantz e usare le uscite RCA “Pre Out” per collegare un amplificatore integrato dotato di ingresso bypass, così da avere due tipologie di ascolto ottimizzate per ogni esigenza. Tutto dipende dal tuo budget…

  • Buongiorno a tutti, purtroppo sono molto ignorante in materia quindi vorrei chiedere un consiglio a voi. Io ho uno stabilimento balneare e mi sto occupando del sistema audio della struttura, avrei quattro casse esterne divise in due ambienti separati (due delle quali devono ancora essere acquistate) e due casse interne, queste ultime due sono delle casse di un nomalissimo sterio Sony, mentre quelle esterne sono un pò più grandi rispetto alle classiche casse di uno sterio casalingo. Quello che vorrei è un impianto con cui accompagnare con leggerezza le giornate dei bagnanti ma che possa anche fare balare quando scende la sera. Avevo pensato anche di utilizzare un commutatore per potere isolare le varie zone.
    Potreste darmi se posibile un consiglio su quale amplificatore acquistare ed eventualmente anche un paio di casse ? So che non è facile ma mi piacerebbe restare su una fascia di spesa bassa visti i tempi che corrono.
    Grazie a tutti.

    • Ciao Enrico, ti serve un amplificatore multizona a 6 canali (hai o avrai 6 casse da amplificare) e 3 zone. In alternativa puoi acquistare un mixer a sei uscite come questo behringer e 3 amplificatori PA come questi. L’importante è impostare la giusta potenza dei singoli amplificatori finali in base alle casse che hai collegato.

      • Grazie della risposta, l’idea del commutatore invece che il mixer viste le mie esigenze lmitate è comunque da scartare ?

  • Buongiorno Sig. Giorgio. Sono giunto per caso in questa pagina web e non ho potuto fare a meno di constatare la sua competenza. Volevo chiederle un consiglio su quale amplificatore acquistare e se quello che ha appena recensito poteva andare bene. Posseggo una coppia di diffussori Elipson Planet M e un sub B&W A608. Il mio impianto nasce dall’esigenza di ascoltare decentemente film ma soprattutto musica. Sarebbe così gentile da darmi un consiglio? Cordiali saluti.

    • Pardon B&W ASW608

    • Ciao Francesco, io ci vedo bene questo cambridge audio sfruttando ovviamente l’uscita sub out del cambridge e il trigger per l’accensione simultanea. La qualità è decisamente superiore al Numan Drive, e la potenza sicuramente più adeguata alle tue casse.

      Saluti!

      • La ringrazio moltissimo.

  • Ciao Giorgio, complimenti per la chiarezza dell’articolo. Hai un suggerimento per un amplificatore da abbinare alle mie casse Q Acustic 3020 (Potenza RMS: 25 W – Potenza di picco: in uscita (PMPO): 75 W). Sto dando un ‘ occhiata al Marantz pm 6006, al Denon Pma 800 e allo Yamaha a-S501. Leggendoti però mi piacerebbe avere una tua opinione. Grazie, Piero

    • Attenzione alla potenza di picco, che ci serve solo per i transienti e per il discordo della dinamica descritto nell’articolo. 25W RMS vanno gestiti con parsimonia, quindi mi raccomando, tieni a bada la manopola del volume! 😉 Detto questo, io voto per il Yamaha, ottimo ampli, per altro in questo momento ce n’è uno scontato su amazon (ha solo l’imballo danneggiato), lo trovi a questo indirizzo. Saluti!

      • Ottimo. Grazie per il consiglio

        • Accetto volentieri anche un consiglio che non sia tra i 3 ampli che ho indicato, magari più adatto alle q acustic. grazie

  • buongiorno, chiedo un consiglio per acquisto di un amplificatore. dispongo di casse epicure T/E 100 plus (anni 80) e non sono in grado di reperire informazioni sulle loro caratteristiche a parte impedenza 8 ohm e potenza rms 90 watt. fino ad oggi avevo un yamaha natural sound AX – 570 che si dimostrava efficace. Quale potrebbe essere una buona scelta per sostituirlo? ascolto di tutto. grazie

      • perfetto ti ringrazio. avevo già deciso in tal senso anche perchè sono riuscito a trovarlo a 370…. a questo punto mi sembrava un’occasione da non perdere, e così gli ho abbinato un lettore cd sempre yamaha cd-s3000.
        grazie ancora

  • Buongiorno Giorgio, innanzitutto complimenti per l’articolo, che fa sempre piacere riceverli 🙂 Come la maggioranza delle persone che hanno commentato, anche io sono ignorante in materia e sono quindi a chiedere un consiglio. Ho un impianto wireless Sonos in varie stanze della casa, che include una Playbar e un Sub collegati alla TV del salotto. Mio suocero ha decido di “disfarsi” di parte del suo impianto HiFi, e ho colto l’occasione per portarmi a casa un giradischi SL-D21 e un lettore CD SL-PG480A, entrambi della Technics. L’amplificatore ha invece deciso di tenerlo, collegato a un sintonizzatore e a un nuovo lettore CD, accidenti!! Ho anche provato a convincere mio padre a cambiare il suo ampli, così da “rubarglielo”, ma non c’è stato verso :D. Sono quindi alla ricerca di un buon ampli, considerando che devo già sostenere una spesa di €449 (maledetti loro!!!) per collegare l’impianto al sistema Sonos tramite Sonos Port. Posso anche valutare di collegare solo il giradischi, se incide significativamente nel prezzo dell’ampli (non sono un intenditore, ma la musica mi piace ascoltarla “bene”). Cosa mi può consigliare per entrambe gli scenari, giradischi + lettore CD oppure solo giradischi? Grazie mille in anticipo per l’aiuto! 🙂

    • Ciao Davide! Se vuoi spendere poco c’è questo Yamaha oppure con 300€ ti porti a casa un ottimo Teac AR650 entrambi con ingresso phono per il giradischi. Questo vale se hai degli altoparlanti passivi da collegare al suddetto ampli per ascoltare la musica inviatagli tramite Sonos. Se invece vuoi utilizzare solo il sistema Sonos, senza altoparlanti passivi, ti basta un preamplificatore phono+linea come questo oppure se vuoi qualcosa di più “sofisticato” questo Dynavox collegando l’uscita del pre all’ingresso del Sonos Port. Spero di esserti stato utile.

      • Buongiorno Giorgio, grazie mille per le info, veramente gentile! Direi che il TEAC mi sembra un’ottima soluzione, sia come prezzo che come stile (si “intona” con giradischi e lettore CD), ma non ho altoparlanti passivi.. Il Dynavox potrebbe andare, ma per la differenza di prezzo minima preferirei il TEAC! Il “problema” è che l’idea era usare solamente il sistema Sonos, collegando l’ampli al Port. Posso farlo lo stesso usando il TEAC, usando un cavo con attacco coassiale da un lato (Port) e i classici fili spellati dall’altro (TEAC, collegati alle uscite degli altoparlanti)? Oppure, esiste un prodotto con caratteristiche simili al Dynavox ma con “stile” TEAC? Insomma, vorrei cercare di ricreare un angolino hifi anni ’80-’90.. 🙂
        Ieri ho passato tutta la serata con un congiunto (mio padre :D) a studiare eventuali soluzioni partendo dai suoi suggerimenti, e sto cercando di imparare qualcosa (mi scuso se faccio domande stupide e uso termini non corretti..). Abbiamo anche collegato il giradischi al suo impianto, e suonava male – abbiamo armeggiato con le impostazioni dei pesi del braccio, impostandoli al massimo va meglio ma bisogna “spingere” un po’ sulla testina perché il suono sia buono.. la puntina sarà da sostituire (immaginiamo), lo porterò comunque a fargli dare un’occhiata da qualcuno che se ne intende..!
        Spero di non abusare della sua cortesia e disponibilità!! Grazie ancora,
        Davide

  • Gentile Giorgio,
    complimenti per l’articolo e la competenza. Mi aggiungo alla lista degli ignoranti. Devo costruire da zero un impianto (giradischi-amplificatore-diffusori).

    Diffusori, sto considerando:
    – Monitor Audio Bronze 2 (Sensitivity 90dB, nominal impendance 8 ohms, power handling 100W, recommended amplifier requirements 30 – 100 W)
    – Klipsch RP-600M (Sensitivity 96 db, nominal impendance 8 ohms, power handling 100 watt rms)

    Come ampli il marantz pm6006

    Ritieni sia tecnicamente un giusto accoppiamento? I diffusori potrebbero funzionare bene anche con il marantz pm5005?

    grazie mille.

    • Ciao Niccolò, io opterei per i Klipsch RP600M che hanno una maggior sensibilità e di conseguenza una maggior facilità di pilotaggio da parte dell’ampli. Come ampli il PM6006, meglio se la versione uk.

I commenti sono chiusi.