Arcam AVR5: il prezzo scende le prestazioni restano al TOP

Il nuovo sintoamplificatore AV Arcam AVR5 rappresenta il nuovo modello entry level del marchio, ma le caratteristiche tecniche sono al TOP.

Con un prezzo di listino di circa 2000€, c’è quindi da aspettarsi uno street price leggermente inferiore, si può avere: decodifica nativa Dolby Atmos e DTS:X su 12 canali, compatibilità con Dolby Vision con risoluzione fino a 4K, Apple AirPlay2, Bluetooth aptX HD, Chromecast integrato, decodifica MQA, e compatibilità con Roon.

A questo prezzo, rappresenta il sintoamplificatore Arcam più accessibile.

Arcam AVR5 caratteristiche premium ad un prezzo umano

Direttamente derivati dal ben più costoso AVR30 troviamo i due DAC ESS ES9026PRO, sono sette i canali amplificati in Classe AB alimentati da una alimentazione lineare appositamente progettata in grado di erogare 1.5KW! Per utilizzare tutti e 12 canali di decodifica, ad esempio in una configurazione 7.1.4, è necessario aggiungere un finale stereo.

HDMI 2.1 è a parte

Le 9 porte HDMI (7 ingressi e due uscite) dell’ Arcam ARV5 supportano il passthrough 4K HDR , incluso HDR10, HLG e Dolby Vision. C’è anche il supporto eARC per l’audio lossless. Per scelta dell’azienda il supporto all’ HDMI 2.1 sarà disponibile come aggiornamento da effettuare,a pagamento, presso centri assistenza autorizzati. Arcam ha scelto questa soluzione per mantenere il prezzo basso e asserendo che non tutti gli utenti necessitano delle funzionalità HDMI 2.1.

Connettività

Per quanto riguarda la connettività sono presenti: Apple AirPlay 2, Bluetooth aptX HD, Google Chromecast, e Spotify Connect, tutto il resto è possibile gestirlo dall’appena aggiornata applicazione Harman MusicLife UPnP dalla quale è possibile controllare l’ AVR5 da dispositivi Android e iOS , consentendo inoltre l’accesso alle internet radio, ai servizi di musica in streaming, e ai podcast.

Arcam ARV5 supporta inoltre Roon consentendo agli utenti l’accesso a Qobuz, TIDAL, alla libreria personale di file audio e il multi-room . Per gli abbonati a Tidal Masters è disponibile il supporto MQA.

ARCAM AVR5 back

Dirac Live: un optional scontato

Ciliegina sulla torta l’AVR5 supporta il sistema di correzione acustica professionale Dirac Live. Purtroppo è disponibile solo come optional acquistando una licenza e scaricando il Dirac tuning tool per Mac o PC, tuttavia gli acquirenti del AVR5 possono usufruire di uno sconto del 50% per un periodo limitato di tempo.

Prezzo e disponibilità

L’ Arcam AVR5 sarà disponibile entro la fine del 2021, prezzo di listino 2.199€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.